“Le mode passano, lo stile resta” Coco Chanel.

In arte Coco Chanel, Gabrielle Bonheur Chanel nacque nel 1883 in una famiglia di venditori ambulanti, rimase orfana a 12 anni e venne allevata in un severo convento di suore.

In gioventù lavorò come sarta creando inizialmente cappelli a Parigi e, successivamente, a Deauville dove aprì i suoi primi negozi negli anni 10.

Durante questo periodo di Belle Epoque, le donne erano strizzate in rigidi corsetti e vestivano con abiti plissettati e drappeggiati, farciti da sottogonne e rinforzati.

Fu in questo periodo che Coco Chanel rivoluzionò il modo di vestire delle donne con abiti maschili, prediligendo la moda confortevole e sportiva creata per assecondare il corpo, oltre a creare i famosissimi Tailleur, il tubino nero, gli accessori e il profumo.

Chanel impose il nuovo modello femminile, la donna dinamica e lavoratrice che poteva vivere anche senza un uomo accanto e senza metter su famiglia.

I colori che Coco sosteneva erano il bianco e il nero per poi cominciare ad utilizzare nelle sue collezioni anche il beige, il grigio e il blu marine.

Da subito accorciò la misura della gonna poco sopra il polpaccio ma mai senza scoprire il ginocchio che considerava una delle parti meno femminili di una donna e per questo si oppose duramente negli anni sessanta alla minigonna.

Con Chanel anche il trucco giocò un ruolo importante nell’emancipazione femminile; protagonista il rossetto rosso da vera femme fatale.

Anche il profumo veniva considerato da Coco un accessorio di moda basilare e indimenticabile per lasciare ricordi nella nostra memoria e in quella degli altri; lanciato nel 1921 Chanel n°5 rivoluzionò totalmente il concetto di profumo.

Per quanto riguarda gli accessori Gabrielle aveva un netto interesse per la bigiotteria perché più facile, rispetto ai gioielli, da rinnovare per seguire le mode.

Grazie a lei, infatti, dobbiamo l’invenzione della bigiotteria, gioielli alla portata di tutti,  realizzati in metallo e con pietre sintetiche come quelli della collezione Melissa Agnoletti. che puoi trovare sullo Shop On-Line https://goo.gl/LIFwAm oltre a tanti capi d’abbigliamento in stile Chanel per creare il tuo Outfit ideale.

A presto!!!

Melissa Agnoletti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...